Silvia Banti è un designer di fama mondiale, con oltre 20 anni di esperienza in abiti da ballo.
Silvia è nata in una famiglia di sarte. Fin da giovane ha avuto una forte passione per il cucito e la progettazione. Attraverso molti anni di insegnamento dell’arte ha sviluppato il desiderio di trasformare la sua opera per la moda e subito dopo ha creato il suo marchio.
Lei è attualmente considerata uno dei più importanti designer del mondo del ballo, creando abiti da sogno per i ballerini più famosi, il suo nome è riconosciuto in tutto il mondo.
Dal busto ai fianchi, ogni abito è fatto unicamente alla corporatura di chi lo indossa, come ciascuno è su misura… è un fattore che rimane saldo alla tradizione… il “ su misura” questo è il nostro elevato standard di qualità.
“Le idee arrivano osservando la stoffa e la persona, così sviluppo l’abito più adatto, vedendo la stoffa posso interpretare un modello e la possibile destinataria tra le mie clienti. Lavoro direttamente senza cartomodello, procedendo direttamente con il taglio: questo mi permette anche di non riprodurre un’altro capo uguale… il procedimento è ancora rigorosamente a mano.
Quando mi chiedono un abito uguale al primo che ho già realizzato, questo non risulterà mai identico… ciò accade anche in conseguenza al carattere artigianale dei procedimenti, in linea con la mia unicità… Molte delle mie creazioni non nascono da un disegno, ma dalla costruzione dell’abito direttamente sul manichino, quindi le mie sarte seguono un metodo che si discosta da quello tradizionale…”